IL COMPLESSO RESIDENZA LA SALLE NON HA RISPARMIATO SU NULLA, PROPRIO PER FARVI RISPARMIARE SU TUTTO

Tutto il complesso è certificato in classe A cosi come ogni singola unità.

Il Complesso La Salle è caratterizzato da scelte impiantistiche all’avanguardia e dall’uso di tecnologie mirate all’abbattimento dei consumi energetici, ispirate ad una grande attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ecocompatibilità.
La Salle rientra negli edifici di Classe energetica A, ad elevato risparmio e alta efficienza energetica.

L’IMPIANTO GEOTERMICO abbinato a pompe di calore ad alta efficienza riduce drasticamente i consumi energetici e annulla totalmente le emissioni inquinanti attraverso uno scambio di calore col terreno sottostante che permette di aumentare la temperatura dell’acqua durante l’inverno e di abbassarla durante l’estate, in modo che il riscaldamento e il raffrescamento avvengano più facilmente e con un consumo enormemente ridotto.

Il sistema di climatizzazione utilizza pannelli radianti a soffitto e a parete per raggiungere i migliori risultati sia nel riscaldamento invernale che nel raffrescamento estivo; quest’ultimo sarà abbinato a un sistema di deumidificazione dell’aria per massimizzare il confort degli spazi interni.

A completamento dell’efficienza energetica dell’organismo edilizio, sono stati impiegati sistemi di elevata coibentazione e di ventilazione controllata a recupero energetico dell’aria di ricambio.
Ogni scelta nella costruzione è mirata al raggiungimento di un alto livello qualitativo, per garantire i massimo confort e per perseguire l’obiettivo finale: la profonda piacevolezza del vivere in un luogo privilegiato.

 

COME SI OTTIENE IL RISPARMIO ENERGETICO? CON 3 MISURE

l’isolamento termico dell’involucro edilizio della stessa, una ventilazione meccanica controllata e con impianti di alta efficienza energetica.

 

BUONA COIBENTAZIONE

dell’involucro esterno degli edifici permette di ridurre notevolmente le dispersioni termiche e garantisce una riduzione sia delle spese di riscaldamento che di raffreddamento.

RECUPERO ENERGETICO DELL’ARIA DI RICAMBIO

permette di avere sempre aria pulita, ma preriscaldata in inverno e prerinfrescata in estate.

IMPIANTO GEOTERMICO E POMPE DI CALORE

RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO CON PANNELLI RADIANTI A SOFFITTO

IMPIANTO DOMOTICA INTELLIGENTE

STRUTTURA ANTISISMICA

FINITURE DI PREGIO

 

IN PROFONDITA’

1. COIBENTAZIONE MURI PERIMETRALI
Quasi il 70% dei costi energetici sostenuti da una famiglia sono destinati al riscaldamento degli ambienti. Investire in una buona coibentazione conviene sempre: a fronte di un aumento limitato dei costi di costruzione, si ottengono risparmi nell'ordine dell'80-90% delle spese di riscaldamento.
Tutte le murature,sia interne che esterne,sono coibentate sia termicamente che acusticamente.

1A. ISOLANTI
Per garantire il massimo isolamento TERMICO e ACUSTICO, è stato posato un isolamento costituito da pannelli rigidi in legno mineralizzato, mentre tutte le murature sono state isolate al piano di appoggio, con un pannello tipo Eraclit.

1B. SERRAMENTI LEGNO - ALLUMINIO
“Le finestre devono contemporaneamente fare entrare la luce negli ambienti, ma non far uscire il calore presente all’interno".
I serramenti utilizzati sono dotati di persiani avvolgibili a dimensioni ridotte del sistema “Perfecta Rollànden”, completo di sistema motorizzato manovrabile con telecomando.

2. RECUPERO ENERGETICO DELL’ARIA DI RICAMBIO.
Il Complesso La Salle è stato realizzato con un sistema di ricambio d’aria che recupera la maggior parte del calore dell’aria espulsa.
Un impianto di ricambio d’aria con recupero del calore è importante perché permette di:
- avere aria ricca di ossigeno senza disperdere calore all’esterno,
- eliminare gli inquinanti indoor risparmiando energia,
- ridurre le muffe e l’odore di chiuso
- abitare in un ambiente confortevole e sano.

3. IMPIANTISTICA DI ULTIMA GENERAZIONE- GEOTERMIA e POMPE DI CALORE
il Complesso La Salle sfrutta l’energia geotermica, ovvero il calore del nostro pianeta: una fonte d’energia alternativa, inesauribile e sempre disponibile!
Speciali tubi di plastica scendono in profondità, facendo passare l’acqua al loro interno: in questo percorso l’acqua si scalda e produce energia, utilizzata per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda ad uso sanitario.

4. RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO: PANNELLI RADIANTI A SOFFITTO E DEUMIDIFICATORI.
Nel Complesso La Salle non troverete termosifoni!
Il sistema di climatizzazione utilizza pannelli radianti a soffitto e a parete per raggiungere i migliori risultati sia nel riscaldamento invernale che nel raffreddamento estivo.
L’utilizzo di pannelli radianti ha due vantaggi:
- notevole riduzione delle spese rispetto ad un tradizionale sistema di riscaldamento
- aumento del confort e del benessere interno, anche grazie alla riduzione di polvere portata dai termosifoni
Il sistema prevede l’integrazione di appositi deumidificatori e sistemi di aspirazione centralizzati, che garantiscono il benessere degli ambienti.

5. STRUTTURA ANTISISMICA
Il Complesso La Salle ha una struttura che globalmente soddisfa i requisiti antisismici secondo la normativa vigente.

6. CONTROLLO IMPIANTI -CLIMA
Gli impianti di riscaldamento e raffreddamento vengono controllati direttamente dall’utente attraverso un display touch screen nel quale è possibile impostare diversi livelli di temperatura per le diverse ore della giornata, e visualizzare i valori di temperatura e umidità in ambiente dei locali controllati.